Ville Venete

 
 

  

ville-1giardino villaLe ville venete non solo raffinate residenze estive, espressione della più alta bellezza architettonica e artistica del tempo, ma anche centri di sviluppo economico agricolo e artigianale, luoghi di convegno artistico musicale e teatrale, accademie scientifiche e letterarie.

Nell’arco di quattro secoli esse costituirono una vera e propria civiltà della villa, che ispirò uomini e donne letterati, pensatori e musicisti di ogni paese. Esse furono il cuore segreto e insieme l’espressione concreta di una delle più alte ispirazioni della Repubblica Serenissima di Venezia.

Oggi le ville venete formano un patrimonio storico-artistico di incommensurabile bellezza e originalità da riscoprire e valorizzare.

Gli itinerari e le visite guidate nelle ville che vi proponiamo hanno lo scopo di introdurre i visitatori alla storia di queste micro-città rurali del Rinascimento e di farne apprezzare i capolavori architettonici ed artistici. Assoguide Veneto vi saprà illustrare con competenza e passione i diversi aspetti del “fenomeno villa Veneta”.