Verona

 
 

 Arena - Verona

Verona è una delle più importanti città turistiche d’Italia, conosciuta in tutto il mondo grazie alla romantica leggenda di Giulietta e Romeo resa immortale da William Shakespeare (anche se la versione originale è in realtà del vicentino Luigi da Porto) e all’Arena, l’anfiteatro romano tutt’ora utilizzato per il festival operistico che ogni anno richiama migliaia di appassionati di lirica da tutto il mondo.
Verona è una città che ha attraversato, spesso da protagonista, più di duemila anni di storia e svariate epoche. Importanti vestigia delle epoche passate si conservano in maniera mirabile nel suo centro storico.
A Verona, accompagnati dalle guide turistiche di Assoguide Veneto è quindi possibile effettuare numerosissimi itinerari guidati per conoscere la città in generale o per approfondire un periodo specifico:

Itinerario Classico
Verona Romana
Verona Scaligera (medievale)
Verona Veneziana
Verona Austriaca
Verona Shakespeariana

Grazie alla grande abbondanza di monumenti ed edifici di varie epoche, Verona può inoltre diventare una meta ideale per una visita didattica nel corso di un viaggio di istruzione, attraverso cui gli studenti che partecipano alla gita scolastica possano approfondire sul campo quanto studiato in classe.

Le guide turistiche di Verona propongono inoltre itinerari guidati alla scoperta delle numerose chiese e musei cittadini, veri e propri scrigni ricolmi di tesori artistici e storici. In particolare sono possibili visite guidate al museo di Castelvecchio, al museo sotterraneo degli Scavi Scaligeri, al Museo Maffeiano e quello Archeologico presso il Teatro Romano.
Anche la Provincia di Verona offre numerosi spunti per itinerari guidati alla scoperta del territorio e dei prodotti tipici:
Il Lago di Garda, con numerosi possibili itinerari storico-artistici o naturalistici sulla sponda veronese.
Le zone di produzione vitivinicola, come le celebri Valpolicella, terra dell’Amarone, Lugana, BardolinoCustoza.
L’est Veronese, con Soave, non solo zona di produzione del famoso vino bianco, ma anche borgo medievale perfettamente conservato, con la sua cinta murata e il castello che lo sovrasta.

Oltre agli itinerari proposti, le guide turistiche di Verona sono a disposizione per realizzare visite guidate tematiche e personalizzate, sia per gruppi organizzati che per turisti individuali.
Per maggiori informazioni, dettagli, non esitate a contattarci.